La Storia del Caffè
LA STORIA DEL CAFFE'
ETIMOLOGIA DELLA PAROLA "CAFFE'"
DIFFERENZA TRA ARABICA E ROBUSTA
Le principali differenze tra l’arabica e la robusta riguardano i luoghi di coltivazione, il gusto, la quantità di caffeina presente in ciascuna.
Il luogo di provenienza
La Coffea Arabica è originaria dell’Etiopia, del Sudan sud-orientale e del Kenya settentrionale, ma ad oggi è molto coltivata anche in America Latina. Attualmente rappresenta il 70% del caffè prodotto in tutto il mondo. La Coffea Robusta (o Coffea canephora) invece è originaria dell’Africa Occidentale ma attualmente viene coltivata soprattutto in Asia sudorientale.
Differenza tra i chicchi
I chicchi di arabica e di robusta possono facilmente essere distinti tra loro. I primi infatti presentano una forma allungata e ovale, mentre la robusta presenta chicchi più tondi.
Le due tipologie si differenziano sia per contenuto di caffeina sia di oli. L’arabica contiene il 18% di oli e un massimo di 1,7% di caffeina. La robusta invece ha il 9% di oli e fino al 2,8% di caffeina.
Differenza nel gusto e nella preparazione dell’espresso
Quando si prepara l’espresso con le due tipologie di chicchi di caffè la differenza si nota già dalla macinatura.
Per la robusta sarà necessario una macinatura più fine poiché presente chicchi più duri.
L’espresso fatto con la robusta sarà più corposo con crema spessa e presenterà un gusto più amaro e forte.
L’espresso con l’arabica invece è considerato più pregiato poiché avrà un sapore dolce, amaro in modo lieve e gradevole e leggermente acido ma con aroma, che lascerà un gradevole gusto anche dopo il caffè. Inoltre la qualità Arabica èl’unica che può dar vita ad uno Specialty Coffee.