CAFFE' COLOMBIANI
Le nostre scelte di caffè colombiani di alta qualità - caffè organico privo di sostanze tossiche
COLOMBIA HUILA REINALDO LOPEZ GEISHA SPECIALTY COFFEE
Reinaldo ha dedicato tutta la sua vita all’agricoltura, con sua moglie ed i suoi quattro figli.
Nella sua finca Providencia vengono coltivate piante di varietà Geisha, Caturra Gialla e Rossa, F6 e Bourbon rosa. Meno di un ettaro di terreno è dedicato alla varietà Geisha, per la precisazione sono solo 1.700 piante.
La produzione di questo Specialty Coffee si limita a soli 1.150Kg l’anno.
Grazie alla posizione di questa piantagione a circa 1.750 m slm ed alle condizioni climatiche questo caffè necessita di un lungo periodo prima della maturazione e grazie a questa lenta maturazione ogni chicco assorbe aromi e sentori particolarissimi.
Le ciliegie vengono raccolte alla massimo della loro maturazione e lavorate entro 5 ore dalla raccolta. La fermentazione va dalle 48 alle 72 ore in fusti da 25 litri. Terminata la fermentazione questo Geisha viene posto su tavole rialzate per 20/24 giorni al sole.
COLOMBIA HUILA FINCA SALCEDO SPECIALTY COFFEE
La finca di produzione del nostro Colombia si trova nel comune di Garzon, nel dipartimento di Huila.
Trattasi di una piccola finca, gestita per lo più a livello familiare che prende nome dal suo proprietario, il Sig. Marlon Salcedo.
La finca è un’oasi di verde, una terra di bellezze naturali, flora incontaminata e fauna.
L’impegno del Sig. Marlon, è quello di produrre caffè di altissima qualità, offrire un ambiente di lavoro dignitoso e proteggere l’ambiente circostante.
Il varietale coltivato ad un’altitudine di 1300 /1400 metri sopra il livello del mare è il Caturra.
In tazza presenta il profilo tipico di un Colombia Huila, caratterizzato da un intenso aroma floreale . Buon corpo. Note di cioccolato e pesca.tà Geisha, per la precisazione sono solo 1.700 piante.
La produzione di questo caffè si limita a soli 1.150Kg l’anno.
Grazie alla posizione di questa piantagione a circa 1.750 m slm ed alle condizioni climatiche questo caffè necessita di un lungo periodo prima della maturazione e grazie a questa lenta maturazione ogni chicco assorbe aromi e sentori particolarissimi.
Le ciliegie vengono raccolte alla massimo della loro maturazione e lavorate entro 5 ore dalla raccolta. La fermentazione va dalle 48 alle 72 ore in fusti da 25 litri. Terminata la fermentazione questo Geisha viene posto su tavole rialzate per 20/24 giorni al sole.
COLOMBIA IVÀN DE JESÙS ARANGO SPECIALTY COFFEE
Don Ivan, com’è chiamato nel piccolo paese di Betulia, ha 84 anni e porta con se una lunghissima tradizione come produttore di caffè. Nello specifico, ha acquistato Finca El Pescado più di 30 anni fa. La regione di Antioquia, nel centro sud del paese, è riconosciuta per i suoi eccellenti caffè di altura: molti produttori coltivano le proprie piante ad altitudini elevate, tra i 1500 e 2000 metri, su terreni scoscesi e molto fertili, data la natura vulcanica dell’area. Ivan è famoso nella sua regione, non solo perchè ha una piantagione estesa e produce caffè di elevata qualità, ma anche perchè negli anni si è dedicato a progetti paralleli e solidali nei confronti di altri produttori colombiani. Questo lotto è stato lavato, fermentato per 22 ore e lasciato asciugare su pati in cemento per 6 giorni. Caffè corposo e avvolgente, note di budino al cioccolato, vaniglia, pesca e albicocca.
COLOMBIA WOMEN COFFEE PROJECT SPECIALTY COFFEE
Caffè Colombiano di Altissima qualità.
Asocalm è una cooperativa sociale colombiana che associa esclusivamente donne, coinvolte direttamente nella produzione di caffè. Tra gli obbiettivi della cooperativa il primo è senza dubbio quello di coltivare prodotti di qualità e sostenibili, sia dal punto di vista ambientale e dell’uso delle risorse naturali, sia economico che sociale. Le socie partecipano a corsi e formazioni su pratiche agronomiche e sui processi post-raccolta, per migliorare di stagione in stagione
il rendimento e la qualità dei lotti. Le varietà di Castillo, Colombia e Caturra che compongono questo lotto crescono in pieno sole. Le ciliegie sono raccolte manualmente e processate con una fermentazione di 24 ore. Successivamente, i chicchi ormai spergaminati, sono lasciati essiccare sotto il sole su african beds.
Caratteristiche:
Caffè equilibrato. Note di biscotti al cacao, albicocche, pesche, fichi, caramello, agrumi caramellati. Retrogusto persistente.
COLOMBIA FINCA BELLAVISTA SPECIALTY COFFEE
Carmen Cecilia è una produttrice di caffè di Urrao, nella provincia di Antioquia. Possiede circa
20 mila piante di Caturra, della tipologia “chiroso”, una mutazione spontanea che è apparsa
in questa regione solo recentemente, caratterizzata da un’intensa acidità fruttata e sentori
di fiori freschi. Carmen produce caffè di pregio dal 2011, da quando ha cominciato a seguire corsi sulla produzione di qualità offerti dalla Cooperativa di Salgar. Recentemente, ha partecipato alla Cup od Excellence colombiana, vincendo il primo posto e vendendo il suo micro lotto al più alto prezzo mai raggiunto per un caffè colombiano. Oltre a coinvolgere tutta la famiglia nella produzione, Carmen si preoccupa anche si assumere stagionalmente raccoglitrici donne.
La particolarità di questo lotto è la durata della fermentazione: più di 96 ore.
Caffè Vellutato con sentori floreali di viola e gelsomino. Note di frutti di bosco e miele. Retrogusto di lamponi e mirtilli.
Specie: Arabica
Lavorazione: Lavato con fermentazione di 96 ore
Paese: Colombia
Regione: Antioquia
Produttore: Carmen Cecilia Montoya Finca Bellavista
Varietà: Caturra Chiroso
Altitudine: 1950-2050 m slm
Punteggio SCA: 89
EL VALLE GOURMET BIO
100% ARABICA
PAESE: Colombia
REGIONE: Valle del Cauca
ALTEZZA: 1650-2100 mt slm
TEMPERATURA: 16°C – 24°C
TOLIMA GOURMET BIO
100% ARABICA
PAESE: Colombia
REGIONE: Tolima Planadas
ALTEZZA: 1650-2100 mt slm
TEMPERATURA: 16°C – 24°C
SIERRA NEVADA GOURMET BIO
100% ARABICA
PAESE: Colombia
REGIONE: Valle del Cauca
ALTEZZA: 1650-2100 mt slm
TEMPERATURA: 16°C – 24°C
COLOMBIA NATIONAL WINNER FINCA LA ESPERANZA
100% ARABICA
Aspetto: molto omogeneo
Colore: tonaca frate
Omogeneità: regolare
Sviluppo: regolare
Colore crema: dorata/bronzea
Retro gusto: fruttato, mandorla, cacao
Corpo interessante, acidità intensa che varia da iniziali frutti id bosco rossi a note fini di cacao fondente, nel retrogusto equilibrato piacevoli percezioni di pere e uva.
I caffè colombiani sono rinomati per un superbo equilibrio tra corpo, cremosità ed intensità aromatica che sposa piacevoli note amare del pane tostato e della frutta secca, con quelle dolci e acidule della frutta. La finca di Dina e Pablo, nonostante le ridotte dimensioni, produce circa 4000 sacchi di eccellente caffè ogni anno. La coppia ha dovuto convertire la produzione in seguito ai danni della roja, adottando il varietale Castillo con ottimi risultati. La finca si colloca alle pendici andine, ad una altitudine di 1370 metri, tale da consentire abbondanti precipitazioni ed un clima mite. Il metodo di lavorazione segue le tecniche del lavato per il quale i chicchi vengono lasciati fermentare 20 ore e asciugati al sole in modo naturale.
COLOMBIA HUILA GOURMET PASSION FRUIT
100% ARABICA
Origine: Colombia Huila
Raccolta: aprile-maggio / settembre-dicembre
Altitudine: 1350 – 1800 metri
Lavorazione: Lavato – Essiccato al sole – Selezionato a macchina
Huila è un dipartimento situato nella parte meridionale della regione andina, al momento il principale dipartimento in Colombia riconosciuto per la qualità e per la produzione.
Huila è l’epicentro dei migliori caffè speciali del mondo. Ciò è confermato dalle ripetute certificazioni che i produttori di caffè “opitas” ottengono nel concorso “Cup of Excellence”.
I cafficoltori di questo dipartimento si distinguono per produrre caffè rispettando l’ambiente che li circonda facendo attenzione alla conservazione e fertilità del suolo, consapevoli che sia l’unica chiave per migliorare la redditività e la qualità della loro vita. Ad oggi sono ben 139.138 gli ettari coltivati, distribuiti su ben 35 comuni.
Il Huila confina con Tolima, Cundinamarca, Meta, Caquetá e Cauca che danno luogo ad un territorio prevalentemente montuoso situato lungo il corso di fiumi. Le condizioni meteorologiche e la posizione geografica, l’impegno e la dedizione dei produttori sono condizioni ottimali per un caffè di qualità.