Tel: +39 333 7333248

COLOMBIA GEISHA Finca La Palma Specialty Coffee

42,00

Caffè tostato in grani

Peso netto: 500 g

Specie: Arabica

Paese: Colombia Antioquia

Varietà: Geisha

Produttore: Finca La Palma

Processo: Lavato

Altitudine: 1800 m slm

Punteggio: 86,5+

48 disponibili

Spedizione con corriere in tutta Italia: 5,99 €

Spedizione gratuita con una spesa uguale o superiore a 50€

Puoi pagare con PayPal, carta di credito (tramite Paypal) o bonifico bancario

Caffè di straordinaria qualità varietà Geisha, ideale per appassionati di caffè.

Il Café di Santa Barbara è un’azienda a conduzione familiare che si dedica alla produzione e all’esportazione di caffè colombiano di proprietà. Gli inizi della famiglia nel settore del caffè risalgono agli inizi del XX secolo, quando Don Alejandro Angel (bisnonno dell’attuale generazione) divenne il primo grande esportatore di caffè colombiano. Prevedendo l’enorme potenziale del raccolto colombiano, in un’epoca in cui il caffè del nostro Paese non godeva della reputazione attuale, cercò di convincere i commercianti europei e americani che le qualità distintive del nostro caffè Arabica lo rendevano degno di essere riconosciuto e ammirato dai torrefattori di tutto il mondo. Riuscì a superare l’immaginazione dei suoi contemporanei, aprì nuovi mercati e divenne il più grande esportatore di caffè colombiano del suo tempo.
Questa eredità ha ispirato Pedro Echavarria (marito di una delle pronipoti di Don Alejandro) che si è avventurato nella coltivazione del caffè tre decenni fa. Il signor Echavarría capì che il passo più importante era la scelta della regione in cui coltivare il caffè. Dopo molte riflessioni, decise per Santa Barbara, una piccola contea immersa nelle montagne andine nello stato di Antioquia. Oltre al suo fascino pittoresco, Santa Barbara offriva una terra con qualità distintive e cruciali, come microclimi (dovuti alla combinazione dell’altitudine con l’aria calda proveniente dalla valle del fiume Cauca), singolari terreni vulcanici, un’altitudine perfetta e una tradizione di eccellenza nella produzione di caffè.

l signor Echavarria ha iniziato con una modesta quantità di terreno, ma nel corso degli anni ha costantemente aumentato la capacità produttiva. Coniugando queste perfette condizioni naturali con il duro lavoro e l’efficienza, ha fatto crescere rapidamente sia la superficie coltivata che la reputazione delle sue aziende. Negli anni ’80 la famiglia Echavarria iniziò a consolidare i vari terreni acquistati nel corso degli anni.
Oggi, Santa Barbara Estate è composta da 5 fattorie gemelle (tra cui La Palma, da cui proviene questo lotto) che si trovano nella regione di Santa Barbara. La famiglia possiede anche aziende agricole nelle vicine Fredonia e Amagá. La Palma è l’unica azienda agricola di Santa Barbara Estate ad essere fisicamente separata dal resto delle aziende agricole di Santa Barbara. Dall’altra parte della valle si trovano Agualinda, Lomaverde e La Camelia, ma La Palma è completamente indipendente e dispone di un proprio mulino e di silos per l’essiccazione.

Negli ultimi cinque anni, il figlio di Pedro – anch’egli Pedro – è stato coinvolto più profondamente nelle attività dell’azienda, portando la già elevata qualità del caffè a nuovi livelli attraverso la sperimentazione nella lavorazione e un maggiore monitoraggio e controllo di ogni fase della produzione. Pedro Jr. e il Direttore del Caffè di Santa Barbara, Leonardo Henao Triana, gestiscono il loro mulino a umido con una miscela di arte, rigore industriale e curiosità scientifica. Si impegnano a sviluppare ulteriormente la capacità della tenuta di produrre caffè della massima qualità possibile e hanno persino portato la loro offerta a Medellin, in Colombia, attraverso la loro caffetteria di punta, Pergamino. Sono anche dei veri innovatori. Grazie alle dimensioni medie e al mulino a umido ben progettato di La Palma,

Qui si svolgono molti degli esperimenti di fermentazione di Leo e Pedro. Inoltre, la fattoria vanta diversi appezzamenti sperimentali di Gesha (come questo lotto) e SL28. Forse la cosa più importante, in termini di colori della casa, è che è il preferito della famiglia! La varietà Gesha è stata portata da un’azienda agricola di Nariño gestita dalla famiglia Lasso. I semi provengono da Panama e, grazie alla generosità della famiglia Peterson, sono stati esportati in Colombia. Ora, il piccolo appezzamento di terreno della Finca La Palma sta producendo con successo Gesha di qualità eccezionale. L’obiettivo a lungo termine della Riserva è quello di rendere il Gesha più accessibile a tutti i mercati, in modo che un numero maggiore di persone possa permettersi di assaggiare questo splendido vitigno.
Il caffè di La Palma viene raccolto selettivamente a mano e poi consegnato al piccolo ma perfetto mulino a umido della fattoria. Per questo lotto, le ciliegie vengono spappolate, fermentate ed essiccate prima di essere decorticate e fatte riposare.
La Tenuta di Santa Bárbara impiega tutto l’anno 60 persone, che in media guadagnano il 30% in più del salario minimo. La metà di loro riceve anche un alloggio gratuito all’interno dell’azienda per sé e per le proprie famiglie. Durante il raccolto principale, vengono assunti altri 1.200 raccoglitori, costituiti principalmente da agricoltori dei dintorni della Tenuta di Santa Bárbara che raccolgono il caffè per integrare il loro reddito. I lavoratori sono generalmente dipendenti a lungo termine e lavorano per l’azienda da più di 10 anni.
La Tenuta di Santa Bárbara gestisce anche un ampio programma di borse di studio e aiuti finanziari per i figli dei lavoratori, oltre ad aiutare i dipendenti di lunga data ad acquistare il proprio pezzo di terra al momento del pensionamento.

Tostatura professional Zar Cafè Media tendente leggermente al chiaro.

 

48 disponibili

Chi ha provato i nostri Specialty Coffee dice....